La nostra storia tra tradizione e tecnica

La “Podestà Adriano sedie” nasce nel 1981 quando Adriano continua il trentennale lavoro dell’Azienda di famiglia “Fratelli Podestà”. La Ditta , già affermata nella produzione di sedie di Chiavari, espande il proprio catalogo con sedie e tavoli pieghevoli in stile marino divenendo anche in questo settore un punto di interesse per coloro che cercano il connubio tra eleganza e qualità, caratteristiche queste

 

che ci hanno permesso di collaborare con Architetti e Designers in quasi tutto il mondo affermando il nostro Marchio nel mercato internazionale. Tradizione abilità tecnica ed artigianalità, utilizzo di materiali di prima qualità uniti alla ricerca di elementi nuovi ed ecologici, fanno il punto di forza della nostra produzione dalle classiche Chiavarine ai pezzi su disegno.

Storia della sedia

La sedia di Chiavari: un pezzo di storia

In Chiavari fioriva già nell’epoca d’oro della Repubblica di Genova una buona scuola di artigiani mobilieri.
La storia delle “sedie artistiche di Chiavari” inizia nel 1796 quando fu lanciata la sfida per la ricerca di nuove forme dalla Società Economica (gruppo di nobili intellettuali) ai mobilieri della città.
Queste prime sedie furono create, all’inizio del 1800, da Gaetano Descalzi, detto il Campanino, nome che ancora oggi identifica il più antico modello dal quale si è sviluppata la tipologia chiavarina.
Nascono quindi le sedie conosciute in tutto il mondo per la loro forma essenziale, legata alla caratteristica leggerezza e robustezza.
La Ditta PODESTA’ è orgogliosa di produrre le SEDIE ARTISTICHE DI CHIAVARI nelle loro forme originali e con metodi tradizionali da 3 generazioni ed è riconosciuta da Regione Liguria e Camera di Commercio di Genova col marchio di CLASSE SUPERIORE “Artigiani in Liguria - sedia di Chiavari”.

Gran Premio sedia d'oro 1959

Cataloghi storici

La premiata ditta FRATELLI PODESTA' nel presentare la sua produzione di sedie artistiche, originali di Chiavari, sottolinea che la notorietà acquistata è frutto dei pregi indiscutibili di cui sono dotate le sue sedie, pregi che sono stati raggiunti mettendo in pratica, dopo lo scrupoloso esame, i più seri principi fondamentali per rendere queste sedie, tipica espressione d'arte, sempre più oggetto indispensabile nell'arredamento di qualsiasi ambiente, unendo eleganza, leggerezza e perfetta rifinitura, una garantita sorprendente robustezza.  

La diversità non il lusso ma la consuetudine con il bello.

L'artigianato è arte